Vi portiamo alla scoperta dei nostri produttori
È risaputo, noi italiani non sappiamo mai dire di no a uno buon piatto di pasta fumante. Che sia secca o all’uovo, ripiena oppure gratinata al forno, la pasta sa tirar fuori la fantasia di chi ama passare il proprio tempo ai fornelli grazie alle infinite possibilità di ingredienti, sughi e ragù con cui può essere condita.
La box Effettocavada “A tutta pasta” è pensata per coloro che non sanno rinunciare a un ottimo primo piatto, realizzato con prodotti di qualità, da condividere al centro tavola con i propri commensali. Al suo interno troverete quattro confezioni di pasta in diversi formati, un vasetto di salsa di noci, uno di pesto ligure e uno di aglio, olio e peperoncino, una latta di olio extravergine d’oliva e, infine, un pezzo di pancetta di speck.
Il Pastificio Felicetti, con sede a Predazzo (TN), è il produttore della pasta Monograno Felicetti contenuta all’interno della box. L’inizio della sua storia risale al 1908. Una storia che ha attraversato quattro generazioni, superando guerre e crisi, e un sogno, quello di “nonno” Valentino che è stato sicuramente esaudito.
Monograno Felicetti nasce nel 2004 con l’obiettivo di coniugare le esigenze di tutti i professionisti del settore ristorazione e dei cultori del buon cibo, sempre più consapevoli e sensibili ai temi di etica ambientale. La gamma si compone di quattro differenti linee, ognuna dedicata a un differente grano: Matt, tenace e ricca varietà di grano duro proveniente dai campi della Puglia, Kamut® Khorasan, antenato dei grani moderni con antiche origini in Medio Oriente, Farro, utilizzato dai Celti, Egizi e Etruschi e oggi coltivato da agricoltori umbri e toscani, e Il Cappelli, ricco di proteine di qualità e ottenuto da coltivazioni tra la Puglia e la Basilicata.
Per la box “A tutta pasta” sono stati scelti quattro differenti formati della linea Matt: realizzata unicamente con la semola di grano biologico italiano, acqua di sorgente del Trentino e aria delle Dolomiti. Questi soli tre ingredienti, lavorati con cura e attenzione, danno origine a una pasta di qualità superiore.
Le volute delle Eliche e il piccolo formato rendono questa tipologia di pasta adatta ai sughi più ricchi e alle salse più invitanti, raccolti tra le spirali del grano Matt. I Sedani, leggermente ricurvi, con una scolpitura generosa e la ridotta ampiezza dell’alveo, catturano e valorizzano ogni tipo di condimento. Ideali per i più bei momenti conviviali, gli Spaghettoni, soprattutto se risottati in padella, avvolgono con festosità i sughi più golosi. Cilindri di grandi dimensioni, i Pàche si caratterizzano per la spettacolare tenuta in cottura e il loro morso carnoso.
A Imperia, tra olivi che si affacciano sul mare cullati da una lieve brezza, si trova il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. Da quasi due secoli le olive taggiasche rappresentano il lustro per la famiglia Mela, e oggi il frantoio è guidato dalla sapienza di Antonio e delle figlie Cristiana e Serena che, con amore, proseguono la tradizione delle generazioni passate. Non solo olio: il frantoio confeziona anche salse, sott’oli, aceto e altre specialità liguri.
Realizzato con Basilico Genovese DOP, olio extravergine d’oliva, pinoli e Parmigiano Reggiano DOP stagionato trenta mesi, il pesto ligure non pastorizzato, per preservare tutta la bontà, racchiude in sé tutti i profumi della Liguria. L’Olio extra vergine di oliva Buon Frutto nasce dalla lavorazione a freddo di varie cultivar selezionate e raccolte in anticipo rispetto alla completa maturazione. Con un elevato potere antiossidante, è contraddistinto da un sapore rotondo e fruttato. Aglio, olio e peperoncino è realizzato lasciando in infusione l’aglio e il peperoncino, a pezzettoni, in olio extravergine d’oliva per estrarne l’aroma e la piccantezza. La salsa di noci, cremosa e vellutata, nasce dalla tradizione culinaria ligure. Ottima come condimento a un piatto di pasta, si presta anche per degli gnocchi o dei ravioli.
A Plaus, a due passi da Merano (BZ), Schmid produce dal 1979 pregiati prodotti a base di carne, primi fra tutti lo Speck Alto Adige IGP, resi unici dalla conoscenza delle antiche tradizioni, dall’esperienza, dalle ricette di famiglia e dalla perfetta padronanza dei metodi di lavorazione.
La pancetta è realizzata con le migliori parti di mezzena, pancia e carré, è salata e speziata a mano, affumicata con legno di faggio e bacche di ginepro e stagionata per mesi all’aria di montagna.