Vi portiamo alla scoperta dei nostri produttori
A noi piace trascorrere le feste a tavola, circondati dagli affetti più cari. E quale modo migliore di renderli felici e vederli sorridere se non profumando gli ambienti di casa? La box “Profumi d’inverno” contiene una selezione di prodotti utili a rendere speciale l’imminente stagione fredda: con essi non solo è possibile confezionare le quattro ricette presenti nella box, ma anche dare libero sfogo al proprio estro creativo per realizzare piatti in grado di scaldare il cuore.
Il Gin del Baffo è stato ideato da Fabio Dotti, maestro dell’arte della caffetteria e grande appassionato di gin. Diplomato all’Accademia Italiana Maestri del Caffè, Fabio attualmente lavora all’Agust Coffee Academy ed è ambassador dell’omonima azienda.
Fresco Botanico è un gin dallo stile contemporaneo infuso con nove botaniche accuratamente selezionate: bacche di ginepro, cardamomo, iris, menta, pepe rosa, rosmarino, salvia, scorza di limone e zagara danno vita a un bouquet floreale, per un distillato spiritoso e conviviale.
A Vandoies, in Alto Adige, si trova Rieper, un mulino che risale al 1860. L’azienda si contraddistingue per l’eccellente qualità delle sue farine, ottenute a partire da ingredienti naturali e cereali non geneticamente modificati e privi di conservanti e additivi. Tre sono le farine che Stefano ha selezionato per questa box. La farina per torte è una miscela di farine finissime ricche di glutine che permette di realizzare ogni preparazione di pasticceria: non solo torte, ma anche pasta sfoglia, croissant e impasti dolci lievitati.
Prodotta con diversi tipi di grano tenero, la farina per biscotti di Natale è stata ideata per ottenere una pasta frolla di facile lavorazione, friabile e scioglievole in bocca. Macinata a partire dal chicco intero di grano, la farina multicereali Vitagran, a base di grano tenero, orzo, avena, farro e segale, contiene tutte le preziose sostanze nutritive presenti in questi cereali ed è un’importante fonte di fibre.
Ad Arco, sulla sponda trentina del Lago di Garda, ha invece sede Omkafè, un’azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione del caffè. La torrefazione promuove dal 1947, anno in cui è stata fondata dai coniugi Ottorino e Maria Martinelli, la cultura del caffè, grazie anche a un museo dedicato a questa bevanda presente nella sede dell’azienda stessa. Dal caffè alle tisane il passo è breve. Mela, carcadè, rosa canina, scorza d’arancia e cannella sono gli ingredienti della profumata tisana “Fuoco di caminetto”. Agrumata e speziata, questa tisana è un caldo abbraccio per concludere in dolcezza la giornata oppure può conferire una nota fruttata a un originalissimo cocktail da aperitivo.
Tutte le spezie del mondo è il laboratorio di spezie che Francesca Giorgetti ha inaugurato nel centro di Milano all’interno del quale è possibile trovare prodotti provenienti da ogni angolo del mondo, dalle spezie più comuni alle più inusuali, per un viaggio che conduce, attraverso profumi e colori, alla scoperta di culture e terre lontane.
Dolce e aromatica, la miscela per gingerbread, composta da anice, cannella cassia, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo, macis, pepe nero e garofanato e zenzero, profuma di Natale. Può essere impiegata per la realizzazione di biscotti o dolci che contengono zucca o frutta come mele e pere.
Conosciuto con il nome di Kummel o cumino dei prati, il carvi è una spezia tipica della cucina altoatesina che nella dispensa di Stefano non manca mai. L’aroma balsamico ricorda il profumo dell’anice e del finocchio, ed è ottimo per rendere unico le pagnotte ideate da Stefano.
Fackelmann è un’azienda tedesca, con sede a Hersbruck in Baviera, leader nel settore casalinghi e nella produzione di utensili per la cucina. Fondata nel 1992, l’azienda si contraddistingue per l’impiego di materiali sostenibili e innovativi, parte di una filosofia votata alla salvaguardia dell’ambiente.
Il tagliamela di Fackelmann presente nella box è prodotto in acciaio inox e facilmente lavabile in lavastoviglie. Ha una funzione duplice: permette di affettare una mela ottenendo otto fette regolari da cubettare per la ricetta della torta di Stefano e di stampare le rustiche michette multicereali.